RELAZIONE CONOSCITIVA DOPOSCUOLA SPECIALISTICO
L’associazione Talita Kum, con sede in Velletri via Acqua Lucia 33, che si occupa di persone con disabilità, propone l’attuazione di un doposcuola specialistico per alunni DSA e BES.
Questo servizio di accompagnamento allo studio è rivolto a bambini/ragazzi in fascia di età prevalente tra i 6 e i 14 anni e con esigenze specifiche e principalmente a studenti con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento e bisogni educativi speciali. Non si tratta di un doposcuola classico di affiancamento allo svolgimento dei compiti sulle materie deficitarie, ma nasce per offrire uno spazio pomeridiano che risponda in modo personalizzato alle esigenze di ciascun ragazzo. Lo scopo non è quello di portare a termine il maggior numero di compiti, ma di acquisire e applicare un efficace metodo di studio offrendo così all’alunno l’autonomia nella pratica didattica. Ciò per permettere allo studente di sperimentare maggiore sicurezza e un adeguato atteggiamento nei confronti dell’apprendimento.
Il lavoro del doposcuola specialistico è un lavoro di rete con la scuola e la famiglia per perseguire al meglio gli obiettivi delineati nel PEI o nel PDP. Infatti i professionisti impegnati nel doposcuola, intendono collaborare con gli insegnanti della scuola al fine di applicare le modalità didattiche migliori per il ragazzo, individuando gli strumenti compensativi specifici per le esigenze di ognuno. Il doposcuola specialistico per DSA e BES parte dall’obiettivo di favorire un generale benessere scolastico rinforzando nei ragazzi il senso di competenze e di autostima, potenziando la motivazione allo studio attraverso la valorizzazione delle loro risorse. Per conseguire tali obiettivi il doposcuola specialistico si configura come un luogo in cui le difficoltà vengono riconosciute e compensate attraverso strumenti didattici e tecnologici di tipo compensatorio, in un clima di confronto e supporto in cui ognuno è al pari dell’altro. Infatti tra gli obiettivi rientra il favorire la condivisione delle esperienze e la socializzazione tra pari in un clima non giudicante. Una volta a settimana, si svolgeranno alternativamente dei laboratori di musica e di arte, per consentire ai ragazzi di imparare ad esprimersi attraverso i colori e la musica, e per favorire il loro sviluppo cognitivo e motorio.
In parallelo all’attività proposta, verranno svolti periodicamente degli incontri con lo psicologo di riferimento.
GLI OBIETTIVI
• Imparare a gestire e organizzare materiali e tempi di studio
• Favorire l’autonomia nell’apprendimento attraverso la conoscenza di strumenti e strategie
• Instaurare un buon clima di gruppo per favorire la socializzazione e il confronto tra pari
• Favorire la motivazione, l’autostima, la consapevolezza di sè e il controllo meta-cognitivo
• Costruire una positiva collaborazione tra famiglia, scuola e doposcuola
• Rinforzare il proprio senso di competenza, utilizzando anche il confronto in un gruppo di pari con caratteristiche simili
• Migliorare le strategie in situazioni di difficoltà (problem solving)
• Sostenere le famiglie dei ragazzi con DSA e BES